Franco Posa, medico e criminologo varesino, esperto in neuroscienze forensi, che da anni svolge attività di ricerca e di consulenza con Procure Generali della Repubblica ed istituzioni private per la ricostruzione della scena del crimine, anche in contesti di Cold Case presenta il secondo libro edito EBS Print e disponibile in tutte le librerie e on line.
Verranno approfondite cause, motivazioni e meccanismi che causano e scatenano i comportamenti di tutti gli attori coinvolti.
Bulli, vittime e gregari saranno analizzati attraverso lo studio di personalità, status sociale e provenienza, caratteristiche fondamentali da cui derivano espressioni di disagio sociale e relazionale da analizzare e contestualizzare con i nuovi metodi di comunicazione nell’attuale contesto spazio temporale.
La diffusione delle nuove tecnologie ha portato alla conversione del bullismo a cyberbullismo, diventando un fenomeno di dimensioni colossali tra giovani e giovanissimi.
Il tema centrale della discussione sarà la mancanza di empatia negli attori coinvolti che verrà spiegata in termini non solo scientifici ma anche psicologici forensi.
Il saggio verrà presentato anche in TV nel programma TG TALK, Teleticino, mercoledì 6 novembre 2019.